La ricotta di Norcia
Conosci già la ricotta di Norcia? Vieni a scoprire come la facciamo, in tutte le varie fasi e alla fine contatta l’azienda agricola per prenotare la tua ricotta!
Nel frattempo iniziamo con qualche curiosità:
- Il nome della ricotta deriva da un termine latino (recoctus) che significa ri-cotto.
- Pur essendo un prodotto caseario, non è formaggio ma va classificato semplicemente come latticino.
- La “compattezza” della ricotta fresca si ottiene grazie alle proteine del siero di latte, cioè la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.
Le varie fasi di preparazione
È necessario riscaldare il siero a 80° per iniziare il processo di coagulazione delle sieroproteine interessate, cioè l’albumina e la globulina.
La ricotta prodotta dall’azienda agricola Brandimarte di Norcia è sempre un prodotto freschissimo. Viene fatta impiegando le più moderne tecnologie e le più rigide norme sanitarie, pur mantenendo la tecnica antica che rende questo latticino tanto morbido, gustoso ed apprezzabile.
La preparazione prevede varie fasi, la prima delle quali consiste nel riscaldare il siero di latte ovino, fino all’affioramento della ricotta in superficie, senza l’aggiunta di soluzioni acide.
La massa coagulata viene estratta al termine del processo dal dispositivo di riscaldamento e viene, poi, posta nelle “fuscelle”, i tipici recipienti perforati in cui siamo abituati a vedere la ricotta, ottimi per far scolare il liquido in eccesso mantenendo la parte solida all’interno.
La ricotta ha un sapore abbastanza variabile in base al periodo dell’anno, ma risulta solitamente dolce. Il sapore è determinato sia dall’alimentazione del gregge di pecore, sia dalla presenza del lattosio nel siero. Quest’ultimo, infatti, in base al latte impiegato, varia in percentuali tra il 2 al 4 per cento, mentre il grasso è mediamente attestato intorno al 24% circa.
Speciali indicazioni
Sono note ed importanti le proprietà nutritive della ricotta, che ne fanno un alimento perfetto per i suoi valori nutrizionali e buono in fatto di gusto e consistenza, tanto da essere adatto anche per i bambini. In particolare la ricotta di Norcia, con l’alimentazione sana dei suoi pascoli e l’aria pura, risulta essere particolarmente morbida, cremosa, dolce e delicata nel gusto. Tutto questo, unito alla semplicità della sua preparazione ed alla sua alta reperibilità, non può che rendere la ricotta un alimento irrinunciabile sulle tavole italiane.
Perfetta come ingrediente base di piatti gustosi e saporiti, dolci e salati, magri e calorosi, può anche essere impiegata in ambito di un regime alimentare controllato, la ricotta di siero è estremamente versatile.
Per coloro che desiderano fare uno snack di metà mattinata possiamo anche consigliare di provare la ricotta su una fetta di pane: sana, gustosa e buonissima!
Scopri la ricetta per i migliori plumcake
Puoi acquistare la ricotta fresca puoi VENIRE DI PERSONA presso la sede dell’Azienda Agricola Brandimarte Maurizio oppure puoi visitare il sito web
Per verificare la disponibilità di prodotto per la spedizione.
Se cerchi dei formaggi (non freschi come la ricotta di questo articolo ma stagionati) puoi anche visitare i seguenti siti
| Norcineria Felici | Norcineria Ulivucci | Il Norcino |
| Il Botteghino della Gricia |
Cerchi altri prodotti speciali come questo? Scopri tutti i FORMAGGI E LATTICINI