Prosciutto crudo IGP di Norcia
Il prosciutto di Norcia è un prodotto conosciuto a livello nazionale (e non solo) come un prodotto tradizionale, con un gusto, un sapore ed una consistenza specifica.
A Norcia è stato istituito il Consorzio del Prosciutto IGP di Norcia che ne tutela il marchio e che ne disciplina la produzione, secondo alcune regole tradizionali e secondo alcune modalità di produzione più moderne.
Il Prosciutto IGP di Norcia rappresenta l’alimento ideale da usare in cucina, dato che il suo sapore riesce a conquistare i palati di tutti.
Un prosciutto dal sapore deciso
Il Prosciutto IGP di Norcia è una scelta perfetta per tutti coloro che vogliono gustare un affettato di prima qualità.
Questo per il semplice fatto che il prodotto viene sottoposto a una lavorazione accurata.
Ogni fase di produzione, infatti, viene contraddistinta dalla massima attenzione per mantenere integro il sapore del prodotto.
Altro aspetto chiave dell’articolo è dato dal sapore perfetto e piuttosto piacevole da sentire in bocca.
Al contrario di altri prosciutti, infatti, questo prodotto non ha un sapore dolce o eccessivamente salato, ma equilibrato.
Questo permette di ottenere un ottimo risultato, ovvero creare un sapore deciso e adatto a ogni occasione.
Un prosciutto stagionato con attenzione
Il processo di stagionatura del Prosciutto Crudo di Norcia è svolto con estrema attenzione proprio per conferire un sapore ottimale al prodotto.
Questa lavorazione è svolta in modo naturale, senza l’utilizzo degli additivi, offrendo quindi l’integrità massima del prodotto.
Sarà quindi possibile avere l’occasione di gustare un prodotto che non ha un sapore alterato come spesso accade.
Cerchi informazioni aggiornate sulla Mostra Mercato del Tartufo Nero Pregiato di Norcia? Guarda qui il programma di NeroNorcia 2025
Il prosciutto e la produzione
Il Prosciutto IGP di Norcia si contraddistingue inoltre per la sua provenienza.
Ogni tipo di prosciutto di questo tipo, infatti, proviene da un allevamento dove vengono seguite tutte le diverse normative igieniche e tipiche di questo tipo di attività.
Occorre quindi precisare come la massima cura viene sempre messa in pratica.
L’allevamento, infatti, viene gestito da un personale qualificato e in grado di offrire il massimo grado di sicurezza durante la fase di crescita dei maiali.
Solamente in questo modo viene assicurata la massima qualità della carne e dell’affettato.
In aggiunta, grazie a queste particolari cure, si evitano condizioni spiacevoli da fronteggiare, come carne dura e altre situazioni che rendono il prosciutto indigesto.
Sarà quindi cura degli allevatori seguire tutte le normative per assicurare al cliente finale un prodotto di prima qualità.
Un prosciutto facile da usare e cucinare
Il Prosciutto IGP di Norcia si contraddistingue inoltre per essere semplice da pulire e usare.
Ogni fetta avrà un sapore perfetto e gustoso e il suo utilizzo spazia dal classico pasto veloce alle preparazioni elaborate.
La fantasia in cucina viene quindi stimolata grazie a questo prosciutto, che saprà incantare anche coloro che non hanno mai assaggiato questo prodotto.
Scopri il Prosciutto IGP di Norcia Intero
Prosciutto Crudo IGP di Norcia
I seguenti negozianti hanno in vendita il prosciutto IGP
I negozianti qui di seguito vendono un salame molto simile:
| Norcineria Ulivucci | Il Norcino |
Prodotti di qualità da abbinare
Consigliamo di abbinare al prosciutto una degustazione di salumi e legumi, e tra quelli più conosciuti del nostro territorio c’è il CIAUSCOLO IGP e la LENTICCHIA IGP DI CASTELLUCCIO DI NORCIA.